Stop ai velocipedi in via Maqueda, verso una rimodulazione del provvedimento

Spread the love

A proposito della recente Ordinanza che impone il divieto di transito ai velocipedi lungo gli assi di via Maqueda e via V. Emanuele, sembrano esserci ulteriori novità in arrivo con la probabile introduzione di alcune fasce orarie.

Riportiamo integralmente il post dell’assessore Maurizio Carta che annuncia le prossime modifiche.

Circa i Per quanto riguarda l’ordinanza 1660 di regolazione della viabilità lungo via Maqueda e via Vittorio Emanuele a tutela della sicurezza delle persone confermo che, anche ascoltando indicazioni e sollecitazioni da parte dei cittadini e dei diversi utilizzatori, ho già dato mandato agli uffici di valutare l’inserimento di opportune modifiche e integrazioni. Per esempio inserendo delle limitate fasce orarie mattutine in cui sarà permessa la circolazione delle biciclette per agevolare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola in orari in cui non ci sia la presenza elevata di pedoni. Tutte le regolazioni della viabilità producono dei disagi alla cittadinanza che come amministrazione teniamo in grande considerazione per intervenire nella loro minimizzazione. Ricordo che il provvedimento è frutto di un lungo approfondimento e risponde a numerose richieste provenute dalla cittadinanza, dalla circoscrizione e da vari operatori e, come è giusto, può essere migliorato restando sempre in ascolto e monitorando gli effetti.

Nel frattempo le maestranze dell’Amat sono impegnate a posizionare la segnaletica orizzontale e verticale. Emblematica la foto che riportiamo qui che raffigura il nuovo pannello integrativo posizionato all’altezza di piazza Bellini. I veicoli oltre il cartello suonano come una beffa.

Post correlati

5 Thoughts to “Stop ai velocipedi in via Maqueda, verso una rimodulazione del provvedimento”

  1. Normanno

    Sono passato alle 1130 in via maqueda,biciclette monopattini e perfino due motociclette mi sono passate accanto in compenso come sempre nessun vigile urbano.Bene le due striscie che limitano l’occupazione di sedie e tavolini ma senza UN PRESIDIO COSTANTE DI DUE VIGILI URBANI DI ROBUSTA COSTITUZIONE IN VIA MAQEUDA TUTTE QUESTE ORDIANZE SONO INUTILI

  2. Normanno

    CI mettiamo nel conto anche la carrozza con dentro il gnuri sdraiato coems eno nci fosse un domani prorpio davanti ad uno dei quattro canti per impedire la vista. Nell’ordinanza ci dovrebbe essere messa anche il posto dove motoapi e carrozze con gnuri devono stare! NON IN PIAZZA VIGLIENA!GRAZIE

  3. Pierluigi

    Questo è l’ufficio traffico del comune di Palermo, poche idee ma confuse

  4. marco

    e premettiamo una cosa parlano di velocipidi ma la sapete la legge caro comune di palermo che dite che il monopattino e un velocipide leggi caro comune :
    I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu’ ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi’ considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW, o di 0,5 KW se adibiti al trasporto di merci, la cui alimentazione e’ progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purche’ con questa modalita’ il veicolo non superi i 6 km/h. (163)

Lascia un commento